SERVIZIO IMMOBILIARE DI HOME STAGING
COS'È L'HOME STAGING E COME FUNZIONA?
L’ home staging è una tecnica di marketing immobiliare originatosi negli stati uniti che poi si è diffusa anche in italia.
Si tratta di un’attività che va a influenzare la percezione che il cliente ha dell’appartamento facendo apparire quest’ultimo molto più desiderabile con lo scopo ultimo di venderlo o affittarlo più velocemente.
Una recente indagine dell’associazione nazionale Home Staging Lovers sostiene che la valorizzazione immobiliare riduce il tempo di vendita di una casa a una media di 48 giorni, contro i 7 mesi necessari normalmente in Italia per concludere una vendita.
Con noi avrai un servizio di home staging di qualità grazie al nostro esperto che si occuperà di tutti i punti del processo.
CHI SI OCCUPA DELL'HOME STAGING
Inutile dire che l’home staging, vista la sua importanza nella vendita, non può essere fatto da chiunque.
Le persone che si occupano di home staging vengono chiamate home stager e si tratta di veri esperti del settore.
Le competenze per chi vuole specializarsi nell’home staging sono molteplici e soprattutto non sono limitate al solo interior design come molti credono.
Oltre alle varie competenze nel settore le persone che si occupano di home staging devono conoscere il mercato immobiliare e soprattutto avere un target di riferimento.
Affidandoti a noi disporrai un vero esperto che riuscirà a rendere il tuo immobile il più desiderabile possibile per i tuoi clienti.
COME FACCIAMO HOME STAGING?
Quando si fa home staging la prima fase è sempre rivolta allo styling; riequilibrazione dei i colori, arricchimento degli ambienti con piccoli elementi complementari e valorizzazione dello spazio sono solo alcune delle cose da fare.
Una volta completate le varie fasi alla vostra casa verrà effettuato un servizio fotografico e video completo in modo che possano raggiungere il maggior numero di compratori e poi messa in vendita.
Il consiglio è quello di rivolgersi a dei professionisti, ma ecco dei piccoli consigli di home staging per rinfrescare l’aspetto di una casa prima di metterla in vendita.
Decluttering: la valorizzazione di un immobile parte dall’ordine degli ambienti, quindi prima di organizzare home visit e scattare fotografie è bene eliminare il superfluo, senza esagerare (non deve comunque sembrare un ambiente impersonale o un set fotografico).
Imbiancare i muri è fondamentale per dare un’idea di pulizia e di freschezza, possibilmente con tonalità neutre ad eccezione di una singola parete che può essere valorizzata con un colore più acceso o una carta da parati.
Gli home stager consigliano sempre di rimuovere le foto di famiglia, anche se alcuni ritengono che si possano mantenere alcune immagini se particolarmente belle o all’interno di cornici di pregio.
Assolutamente bandite tavole apparecchiate o vassoi per la colazione ai piedi del letto: vanno bene per un annuncio di casa vacanze ma comunicano immediatamente un’idea di messinscena.
Se l’appartamento è arredato con mobili antichi molto pesanti, o eccessivamente decorati, si può optare per il noleggio o l’acquisto di nuovi mobili (economici) dallo stile più contemporaneo.
Chiudiamo con un piccolo trucco: bastano un nuovo set di asciugamani e delle lenzuola bianche per suggerire un’idea di lusso in bagno e in camera da letto. Vi attendo per una consulenza.